Linux Day 2017 in Liguria

Sabato 28 ottobre torna la principale manifestazione italiana dedicata a Linux, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione: decine di eventi in tutta Italia, centinaia di volontari coinvolti e migliaia di visitatori per celebrare insieme la libertà digitale!

Dal 2001 il Linux Day è una iniziativa distribuita per conoscere ed approfondire Linux ed il software libero. Si compone di numerosi eventi locali, organizzati autonomamente da gruppi di appassionati nelle rispettive città, tutti nello stesso giorno. In tale contesto puoi trovare talks, workshops, spazi per l’assistenza tecnica, gadgets, dibattiti e dimostrazioni pratiche.

Il Linux Day 2017 sarà dedicato alla privacy. “Perché non occorre essere criminali o terroristi per avere qualcosa da nascondere (come qualcuno vorrebbe farci credere), ma la riservatezza è un diritto naturale”. Cosi viene presentata la diciassettesima edizione sul sito del Linux Day www.linuxday.it.

Quattro gli appuntamenti del Linux Day 2017 in Liguria: a Genova, Spotorno e Imperia.

A inaugurare il Linux Day in Liguria avremo l’iniziativa di venerdì 27 ottobre sulla collina degli Erzelli nel Great Campus ospiti di Liguria Digitale. In programma quattro laboratori e una decina di interventi significativi per il mondo del software libero: tra questi segnaliamo Sonia Montegiove, di LibreUmbria, che racconterà l’esperienza della migrazione a LibreOffice della difesa italiana e Alan Civita, che illustrerà l’implementazione di Open Stack in Sky UK. Qui il programma completo: www.linuxdaygenova.it.

Il giorno dopo a Spotorno presso la Biblioteca Civica Camillo Sbarbaro si terrà la giornata dedicata al software libero organizzata dal Govonis (qui il bel video promozionale: http://www.ioamosl.org/LinuxDay17/VideoLD17-Final.webm) che proseguirà anche domenica presso la sala convegni Palace. Il programma completo è consultabile sul sito govonis.org.

E per concludere, sabato 28 ottobre, le iniziative di Imperia, organizzata da SLIMP presso la Libreria Ragazzi, e l’installing party di Genova a cura di Open Genova in collaborazione con il CIV di Corso Sardegna Bassa (https://associazione.opengenova.org/un-pinguino-in-piazza-manzoni/).

Buon Linux Day agli appassionati liguri di software libero

You may also like...